Quando si rimane per troppo tempo inattivi o si diventa per lavoro sedentari, il corpo ne risente fortemente, sia a livello fisico che mentale. Gli svantaggi, infatti, di una vita poco dinamica possono essere parecchi: tra questi, l’inefficienza del sistema cardiovascolare, il malfunzionamento di quello respiratorio e più in generale l’obesità.
Andiamo ancora di più nel dettaglio: fare jogging, prima di tutto, limita l’ipertensione e le malattie arteriose, favorendo il mantenimento del tono muscolare. In secondo luogo, correre con una certa costanza aiuta le capacità aerobiche dell’organismo, mantenendo in forma il cuore e facilitando l’eliminazione dei grassi e degli zuccheri in eccesso. La conseguenza è una riduzione del peso e del colesterolo, con generale miglioramento del benessere generale.
Da non dimenticare è anche la sua funzione antistress, che riequilibrando i valori ormonali ed energetici dona una sensazione di benessere dovuta alla produzione massiccia di endorfine. Lo conferma anche Dean Karnazes – ultramaratoneta statunitense – secondo cui “la corsa è la ricerca della pace interiore”. Non occorre però essere professionisti per correre, l’essenziale è sentirsi bene e saper scegliere la scarpa giusta!